PROTOTIPO

a cura di Manuele Consoli e Adriano Mazzola
dal 6 al 7 settembre 2013

Spazio Comel riapre dopo la pausa estiva con un evento originale che coinvolge creazioni del tutto diverse da quelle solitamente presentate. “Prototipo” è un evento curato da Manuele Consoli il quale attraverso l’esposizione di due vetture di sua proprietà racconta di una passione e di un progetto importante per la città di Latina.

La passione è quella per la categoria di autocross Super Buggy, che lo porta a gareggiare da diversi anni con una vettura del 2008 con la quale ha partecipato a competizioni su territorio nazionale. Costruita dal costruttore meccanico Luigi Susan di Padova, la vettura, visibile all’evento, pesa circa 650 Kg e porta 2 motori Suzuki da 1000 cc, questa macchina ha partecipato a competizioni di natura europea tra cui il più importante circuito italiano, quello di Maggiora (No).

Un interesse, quello per l’autocross, ereditato dal padre Angelo Consoli, complice in un’impresa nuova nel settore della velocità su terra: costruire una macchina con tre motori moto. Il prototipo in fase di costruzione, che farà il suo debutto su pista nell’aprile 2014, sarà esposto per la prima volta al pubblico presso lo Spazio Comel in via Neghelli. Nato da un’idea del sig. Luigi Susan, ripresa e portata avanti da Manuele Consoli, il prototipo è stato realizzato nell’Officine Coccia a Sezze, su progetto e ingegnerizzazione di Enrico Coccia. La scelta di montare dei motori moto sul prototipo è quello di creare un’alternativa ai motori auto per questa categoria di macchine scattanti e leggere.

Il difficile, spiegano gli addetti ai lavori, è quello di far funzionare insieme i tre motori, che devono avere per questo motivo caratteristiche identiche. Questa nuova automobile, monoposto a 3 motori moto autocostruita pesa circa 700 Kg, monta 3 motori Ducati da 1098 cc, 170 cv l’uno e da 0 raggiunge i 100 km/h in meno di 3 secondi. L’adrenalina della corsa su pista e il fascino per la meccanica e per le sfide fanno pensare in grande il Team Consoli.

La passione per questo sport ha contagiato anche il sig. Giulio Marrocco che ha progettato una pista per autocross nel capoluogo pontino da realizzare sulla Strada Mediana. I lavori già avviati hanno ottenuto il permesso dell’Assessorato allo Sport, Rino Cecere, del Settore Urbanistico, Giuseppe Di Rubbo e del Consigliere Comunale Mauro Anzalone tanto che il 29 settembre la pista verrà inaugurata con un memorial che rappresenterà la gara n.0 del circuito.

Le passioni personali stanno diventando una ricchezza per la comunità, passaggio possibile solo attraverso la passione e la tenacia di un gruppo di persone.

All’interno di “Prototipo” è presente l’esposizione fotografica “auto vintage” di Gianluca Politi e Enrico Berardi. I panorami naturali sono quelli di Fogliano e Sabaudia, testimonianza delle origini pontine dei due fotografi che fin da giovani hanno intrapreso la pratica fotografica e che continuano ad esercitare studiandone tutte le più recenti evoluzione tecniche e stilistiche di scatto e postproduzione. Le loro immagini spaziano da fotografie di eventi, ritratti, moda sino alla foto paesaggistica. Un lavoro a 4 mani quello di “auto vintage” realizzato qualche anno fa da Politi e Berardi e riproposto in occasione della presentazione del prototipo da autocross categoria Super Baggy di Manuele Consoli

Orari di visita: dalle 20:30 alle 22:30 | Ingresso libero