I COLORI DELL’ANIMA

Mostra personale di
Cruciano Nuccio Nasca

a cura di Rosa Manauzzi
dal 13 al 27 gennaio 2013

Cruciano Nuccio Nasca “NuN” (Agrigento) si interessa all’arte fin dalla giovane età, periodo in cui, a seguito degli insegnamenti del maestro Egidio Cotroneo, prosegue la sua ricerca prediligendo la pittura paesaggistica ispirata alla terra che lo ha visto nascere. Dopo aver lavorato negli anni ’70 a Firenze nell’ambito dell’arredamento, continua a coltivare l’interesse per la pittura a olio a Roma, dimostrando una particolare predilezione per gli effetti cromatici, la luce e il dinamismo

Il poeta Fernando Liberati dedica una poesia all’amico NuN, definendolo “poeta dei colori […] di case rosate e tetti lilla che salgono soavemente l’erta lieve nell’abbraccio sinuoso d’una dolcissima struggente melodia blù.”

 

Sempre alla costante ricerca di una sua personale evoluzione artistica, nell’ultimo decennio esprime il suo ricco mondo interiore affidandosi ad un gioco di luci e colori, con una pittura informale in cui la realtà appare con “ […] punti di vista insoliti e ribaltati. […] I quadri di NuN sono molto belli! E’ davvero interessante come riesca ad unire ogni singola realtà, camuffata da astrazione, con le altre. La sua è un’affermazione di connessioni tangibili e geometriche. Dietro c’è uno spirito che trasuda luce.” [Rosa Manauzzi].

“Astrazione come linguaggio espressivo, a cui attinge e anela al tempo stesso NuN […] L’alternanza di linee, punti e forme in contesti cromatici di netta separazione risultano qui disarmanti per la loro semplicità.” [Giunas].

 

Orari di visita: dal lunedì alla domenica dalle 16:30 alle 20:00 | Ingresso libero