TRA CUORE E RAGIONE

Mostra personale di Robert Hromec

a cura di Giorgio Agnisola

dal 10 al 25 maggio 2025

Direttamente da Bratislava (Slovacchia) arriva allo Spazio COMEL l’artista Robert Hromec che, in quanto vincitore dell’XI edizione del Premio COMEL, torna a Latina per una sua personale “Tra Cuore e Ragione”.

La mostra, a cura dello scrittore e critico d’arte Giorgio Agnisola, permetterà al pubblico di conoscere un mondo artistico del tutto nuovo, fatto di tanto colore, segno e alluminio. L’artista è rimasto molto colpito dal titolo e tema della prima edizione del Premio COMEL tenutasi nel 2012, e ha voluto intitolare la sua personale proprio “Tra Cuore e Ragione”. In esposizione si potranno ammirare una serie di lavori di grandi e medie dimensioni realizzati con tecnica mista su lastre di alluminio. Hromec oltre a dipingere tratta in maniera varia il metallo rigando, graffiando, incidendone la superficie dando così tridimensionalità alle sue composizioni.

 

Si tratta di una produzione realizzata appositamente per la mostra allo Spazio COMEL che prosegue il percorso iniziato con la serie Allegria, attualmente in esposizione al Danubiana Meulensteen Art Museum di Bratislava: una riflessione sulla rinascita, sulla propensione alla comunicazione che travalica l’uso delle parole e si fa colore, fisicità. Tra Cuore e Ragione aggiunge un ulteriore tassello a questa riflessione: l’oscillazione tra le ragioni del cuore e quelle della mente, l’inserimento in tale contesto dell’istinto che, per quanto possa sembrare avventato e spontaneo, porta con sé un ragionare intrinseco.
La mostra gode del patrocinio morale del Comune di Latina.

All’interno della mostra, mercoledì 14 maggio alle ore 18.00, si terrà inoltre la presentazione del libro “Viaggio nell’Arte delle Stelle” di Giorgio Agnisola per Donzelli Editore.

Cenni biografici:

Robert Hromec: Nato nel 1970, si diploma in Pittura all’Hunter College di New York (1998) e in Incisione al City College di New York (1995). Ha studiato Belle Arti presso l’Istituto Pratt (1990-1991). Si è aggiudicato una borsa di studio alla Slade School of Fine Art di Londra, e nel 2002 e ha conseguito una laurea in Arte al Politecnico slovacco di Bratislava. A New York, sperimenta varie tecniche fino a raggiungere un suo linguaggio che chiama “printpainting”. Il suo lavoro pluripremiato è stato esposto in oltre settanta mostre negli Stati Uniti, Canada ed Europa. Nell’estate del 1997, uno dei suoi dipinti è stato incluso in una mostra collettiva presso il Metropolitan Museum of Art di New York. Vive e lavora a Bratislava.